Euridice digitale è un gruppo di lavoro ed un progetto di ricerca.
L’iniziativa nasce da un’idea di Crise s.c., Centro di ricerca per l’innovazione sociale ed economica, in collaborazione con il Centro Interuniversitario di Ricerca e Formazione dell’Università di Bari, di cui fanno parte l’Ateneo di Bari, l’Università di Foggia, l’Università del Salento, l’Università della Calabria e il dipartimento di sociologia dell’Università di Salerno.

Il comitato scientifico è composito da esponenti della ricerca e del mondo universitario, e da professionisti che si occupano degli argomenti coerenti con l’ambito della ricerca.
Il gruppo di lavoro è in costante evoluzione e si amplia sulla base dei progetti condivisi.
Il coordinatore del gruppo di lavoro è Paolo Contini, sociologo, direttore del CIRPAS di UNIBA e direttore del dipartimento degli studi umanistici della facoltà telogica di Bari.

Gli aderenti all’iniziativa sono Sergio Bellucci (divulgatore scientifico e saggista), Diego Castagno (CRISE, Oriented), Paolo Contini (Sociologo, Università di Bari), Angelo Corallo (Fisico, Università del Salento), Giorgio Di Dato (direttore M4W), Roberto Fabiani (MYNET), Davide Gandolfi (ricercatore scientifico, CSRL Laghi), Massimiliano Marianelli (Filosofo, Università di Perugia), Giuseppe Pirlo (Informatico, Università di Bari), Giovanni Scarafile (Filosofo, Università di Pisa) e Giampaolo Sodano (direttore de Il mondo nuovo). 

Siamo a Torino, ospiti in una delle sedi operative del Centro di ricerca per l’innovazione economico e sociale e a Bari, presso l’Impact HUB.